Politica

Turismo, quando il Sindaco fa il custode al museo

Non si può fare… era la laconica risposta dei burocrati, e dopo l’ennesima alzata di spalle, Giuseppe Lo Verde, sindaco di Polizzi Generosa, paese di tremila abitanti nell’entroterra del Palermitano, ha trovato da sé la soluzione: ieri mattina alle 9.30 ha deciso di aprire lui il museo etno-antropologico inaugurato da appena una settimana.

“Cos’avrei dovuto fare – spiega – tagliare il nastro e chiudere in attesa di tempi migliori?”.

Lo Verde ha avuto al suo fianco l’intera giunta e, infatti, assessori e primo cittadino si sono dati il cambio per consentire ai turisti della domenica e ai residenti di visitare il museo che si trova nello stesso edificio dell’Archeologico, l’ex Collegio dei Gesuiti, che per fortuna non ha problemi di personale.

Il sindaco Lo Verde, nell’aprile dello scorso anno, era salito alla ribalta della cronaca per essersi simbolicamente incatenato per sbloccare i lavori di una strada turistica.


https://qds.it/polizzi-il-sindaco-lo-verde-ripristina-la-strada-franata/

Adesso Lo Verde ha nuovamente imboccato la strada del gesto eclatante.

“Oggi è diventato tutto difficile – dice Lo Verde – Parliamo tanto di turismo, ma non si riesce ad avere dipendenti, nemmeno per due giorni alla settimana, per aprire e vigilare su un museo importante. Con la quota cento sono andate via parecchie persone. Recentemente abbiamo stabilizzato 24 precari, che lavorano 4 ore al giorno, ma non ci sono figure con un inquadramento che consenta la copertura dei turni festivi al museo”.

Lo Verde garantisce che il museo ha uno straordinario appeal, soprattutto per i turisti che nel week end affollano il paesino che ricade nel Parco delle Madonie (a Polizzi ha sede anche il Mam, Museo ambientalistico madonita) e che ha dato i natali a un grande scrittore del nostro Novecento, Giuseppe Antonio Borgese, costretto nel 1931 all’esilio negli Stati Uniti perché inviso al fascismo.

Appeal a parte, ieri mattina c’era un motivo in più per visitare il museo: vedere all’opera sindaco e assessori nell’insolita veste di custodi.

L’iniziativa ha avuto un buon successo e sarà ripetuta, promette Lo Verde: “Accadrà così per tutti gli altri week end, fino a quando non si riuscirà a trovare una soluzione”.

Soluzione che potrebbe arrivare presto, come ha sottolineato lo stesso sindaco.

“Vedrò di superare l’intoppo – ha spiegato – sottoscrivendo una convenzione con associazioni di volontariato e Pro loco”.

L’apertura, almeno nel week end, per il primo cittadino non è negoziabile.

“Nel fine settimana i visitatori arrivano, eccome, attratti dalle bellezze monumentali e naturalistiche di Polizzi Generosa”.

E anche gastronomiche: qui si produce lo sfoglio, un dolce al formaggio pecorino e cioccolato, ricetta delle monache benedettine che risale al Seicento.