PALERMO – Il settore turistico sta vivendo una fortissima spirale di crescita, e per supportare le imprese e, allo stesso tempo, mantenere il controllo sul comparto, la Regione siciliana ha deciso di velocizzare i tempi di registrazione delle strutture negli uffici competenti. Il dipartimento regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo ha intenzione di accelerare le pratiche degli utenti che hanno presentato la Scia, la segnalazione certificata di inizio attività, agli sportelli Suap, gli sportelli unici per le attività produttive dei Comuni.
Chi è in attesa del perfezionamento dell’iter amministrativo può, nel frattempo, inviare copia protocollata della stessa Scia all’indirizzo pec del dipartimento regionale del Turismo. In questo modo, gli uffici dell’Osservatorio turistico regionale potranno inserire le strutture nella piattaforma dedicata Turistat. Allo stesso tempo, l’utente deve inviare la richiesta delle credenziali di accesso alla piattaforma. Turistat è un sistema informatico web-based per l’acquisizione, la gestione e la elaborazione dei dati del “Movimento dei clienti nelle strutture ricettive”, come voluto dal decreto del 25 luglio 2014 dell’assessore regionale del Turismo.
Si tratta di un programma che viaggia sulla rete internet e consente mediante un’unica registrazione degli ospiti di inviare i dati…