News - Lavoro

Turismo, si cercano Local expert

PALERMO – In un momento di crisi come quello attuale si aprono prospettive professionali anche nel turismo. L’idea è di SiciLife, marketplace delle esperienze siciliane, che punta a creare una rete territoriale di Local Expert e lanciare così un servizio che incontra l’utente sul digitale e lo accompagna in ogni tappa del suo viaggio, costruito su misura delle sue esigenze e dei suoi desideri.

“Crediamo fortemente che questo momento di crisi rappresenti per il settore turistico una grande opportunità – racconta Tony Cirnigliaro, CEO & founder di SiciLife -. Il modello turistico può usare queste settimane per ripensarsi e integrare i servizi digitali come parte fondamentale dell’incontro e dell’esperienza utente”.

L’idea di selezionare 20 giovani imprenditori turistici nasce in collaborazione con Portale Sardegna e Italianway: i candidati selezionati saranno referenti – sui propri territori, vocati al turismo dell’accoglienza – di una rete di appartamenti e case vacanze, ma anche punti nodali per l’emersione degli attrattori turistici latenti, così da contribuire alla costruzione dei Dynamic Smart Packaging, veri e propri itinerari di viaggio esperienziali. Si tratta a tutti gli effetti di una nuova professione: il Local Expert è anzitutto un appassionato del proprio territorio, un ambasciatore della propria terra, una persona esperta nell’accoglienza turistica e nella gestione degli appartamenti che gli verranno affidati, in grado di creare esperienze locali per i turisti, con un occhio di riguardo all’enogastronomia. Il primo contratto da Local Expert è stato siglato a Catania.

Le selezioni per le altre località siciliane sono ancora aperte ed è possibile candidarsi su www.sicilife.com/sicily-local-expert.