ERICE (TP) – Ad Erice è adesso attivo il distaccamento delle Guardie Ecozoofile Ambientali Nogez.
Il nucleo operativo mette in primo piano la tutela dell’ambiente e degli animali, operando in tutto il territorio nazionale e combattendo le attività e le azioni illecite.
“Le Guardie Zoofile – si legge nella nota stampa – sono a disposizione del cittadino per rieducare, a livello comportamentale, quegli animali che per troppo tempo hanno vissuto senza regole a causa di maltrattamenti o randagismo. Tra gli altri compiti dell’associazione c’è la prevenzione e la soppressione dei reati a danno degli animali, del patrimonio zootecnico e della fauna selvatica. Non solo, ma anche l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e di vigilanza sul rispetto delle leggi in materia di smaltimento dei rifiuti e delle acque, dissesto del territorio e discariche abusive”.
Quindi un interesse su più fronti, in modo da contrastare le problematiche nel pieno rispetto dei diritti ambientali ed animali.
“Siamo un gruppo di undici persone – dichiara Claudio La Commare, responsabile del distaccamento di Erice. Tutti crediamo nella salvaguardia dell’ambiente e degli animali, vogliamo educare i cittadini e far rispettare le leggi. Abbiamo deciso di aprire una sede in questo territorio perchè la maggior parte di noi conosce bene la comunità e l’ambiente ericino. Siamo già operativi – continua il responsabile del nucleo operativo – e alcuni giorni fa, sia sul territorio di Erice che di Trapani, abbiamo effettuato dei controlli. Ci siamo attenuti alla Legge Regionale del tre luglio 2000 sul randagismo e dato informazioni ai cittadini riguardo ai microchip canini e sulla raccolta delle deiezioni degli amici a quattro zampe. Il nostro progetto cardine – conclude La Commare – è quello di collaborare con le amministrazioni comunali, al fine di incentivare e migliorare la raccolta differenziata e placare il fenomeno del randagismo. Se qualcuno è a conoscenza di maltrattamenti o violazioni dei diritti che riguardano gli animali può segnalarlo sulla nostra pagina facebook Nogez Trapani”.