Infrastrutture

Infrastrutture, sì all’elettrodotto sottomarino Tyrrhenian Link per collegare la Sicilia al resto d’Italia

Via libera del Governo Musumeci alla costruzione e all’esercizio dell’elettrodotto “Tyrrhenian Link” in Sicilia. Fungerà da collegamento Est nel territorio di Termini Imerese, nel Palermitano. La Giunta ha deliberato l’intesa al rilascio dell’autorizzazione unica da parte del Ministero della Transizione Ecologica al progetto, coordinato da Terna Spa.

L’opera complessiva consiste in un doppio cavo sottomarino di 950 chilometri di lunghezza e 1000 Mw di potenza, che collegherà la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana. Il progetto prevede due tratte: quella Est (dalla Sicilia alla penisola), e quella Ovest (dalla Sicilia alla Sardegna).

“Abbiamo compiuto un altro passo avanti per rendere più celere possibile la costruzione di questa infrastruttura strategica. La realizzazione del Tyrrhenian Link ha una valenza internazionale, che ci proietta verso un futuro energetico più sostenibile”. Questo è il commento dell’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri.

“Il collegamento migliorerà la capacità di scambio elettrico, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’affidabilità della rete”, aggiunge.