I presidenti russo Vladimir Putin e americano Joe Biden avranno un colloquio telefonico oggi, su iniziativa degli Usa. Lo annuncia il Cremlino, citato dalla Tass.
“La parte americana ha chiesto un colloquio con il presidente Putin e i due presidenti si parleranno domani sera”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “La richiesta – ha aggiunto – è stata preceduta da una lettera da parte americana”.
La Cia ritiene che l’attacco russo all’Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima. Gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l’aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio. Secondo le informazioni del magazine tedesco, i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato nel corso della giornata.
“Siamo nella prospettiva in cui un’invasione potrebbe iniziare in qualsiasi momento – dice Jake Sullivan, Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, che non commenta però le informazioni in possesso dell’intelligence.
La fuga da Kiev è il segno di un negoziato diplomatico per ora fallimentare: Stati Uniti e Canada invitano i loro cittadini a lasciare il Paese, così come Regno Unito e Norveglia.
L’Unione europea raccomanda al personale non essenziale della sua rappresentanza nella capitale ucraina di lavorare a distanza dall’estero.