Brevi

Ucraina, Onu: “Oltre 17mila vittime civili a causa della guerra”

La guerra della Russia contro l’Ucraina ha ucciso almeno 6.655 civili e ferito almeno 10.368. Lo rende noto l’agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani osservando che le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più elevate, in quanto le informazioni provenienti da alcuni luoghi sono in ritardo e molte segnalazioni di vittime civili devono ancora essere confermate.

Intantoprotesta ufficiale da parte dell’ambasciatore russo in Vaticano, Alexander Avdeev, contro la Santa Sede per le parole del Papa contenute in un’intervista al magazine dei gesuiti America sulla “crudeltà dei soldati ceceni e buriati” commesse in Ucraina.

“Il 28 novembre ho presentato una lettera alla direzione del servizio diplomatico vaticano – ha riferito alla Tass lo stesso Avdeev – per protestare contro le strane dichiarazioni fatte da Papa Francesco in un’intervista pubblicata sul sito web di America Magazine. La Russia è indignata per l’insinuazione di presunte atrocità commesse dai militari russi nel corso dell’operazione militare speciale in Ucraina. L’unità del popolo russo multietnico è incrollabile e nessuno la metterà mai in discussione”.