Politica

Ue, Comitato delle Regioni, Enzo Bianco nell’Ufficio di Presidenza

Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, è entrato nell’Ufficio di Presidenza e avrà un posto da primo vicepresidente nelle neo-costituite commissioni del Comitato Ue delle Regioni (CdR).

Con l’avvio del mandato 2020-2025 dell’organo che rappresenta la voce degli enti territoriali europei, è stato infatti eletto primo vicepresidente della commissione Cittadinanza e affari istituzionali (Civex) del Comitato.

“Faccio parte della commissione Civex praticamente dalla sua costituzione” ha commentato Bianco dopo la sua elezione.

“Qui – ha aggiunto – si discutono temi che ho sempre sentito particolarmente vicini. Nello scorso mandato ho lavorato a un parere approvato a larghissima maggioranza sull’accoglienza dei migranti che chiedeva la riforma del regolamento di Dublino, con proposte concrete in larga parte inascoltate. Dobbiamo riprendere questo lavoro, con spirito di squadra e collaborazione senza approcci ideologici”.

Vicepresidente della commissione Sedec, ossia Politica sociale, occupazione e ricerca, è stato eletto poi Matteo Bianchi, consigliere comunale di Morazzone, in provincia di Varese, che ha commentato, “Per l’Italia è importante avere due prime vicepresidenze: così la delegazione italiana potrà dire la propria nell’interesse del nostro Paese”.

“Credo che la vicepresidenza della Sedec – ha aggiunto – sia importante soprattutto perché, per l’Italia e per alcune sue regioni, permette di mettere un focus sull’innovazione in tutti i campi, da quello sociale a quello tecnologico”.