Politica

Commissione Ue, Raffaele Fitto confermato Vicepresidente esecutivo: l’augurio di Schifani

“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica”. Così la premier Giorgia Meloni commenta il disco verde dell’Ue.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Fitto confermato Vicepresidente: le parole di Meloni

“Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della Ue, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”, conclude la premier.

L’augurio di Schifani

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto, confermato vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario con delega alle Politiche di coesione. Si tratta di un forte e importante riconoscimento al ruolo dell’Italia in Europa. Sono certo che Fitto, con la sua esperienza e la sua visione strategica, saprà valorizzare al meglio le posizioni del nostro Paese”. Così il governatore della Sicilia e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani.

Gli altri esponenti politici

Altre personalità di spicco della politica italiana hanno commentato la conferma di Fitto alla Vicepresidenza Ue.

“Grande soddisfazione per la nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. È il frutto del maggior peso politico acquisito all’estero dall’Italia grazie anche all’azione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È un importante successo per il Governo italiano. Questa nomina sarà particolarmente utile al nostro Paese. Congratulazioni vivissime a Raffaele che farà certamente molto bene”. Lo afferma Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.

“Sincere congratulazioni all’amico Raffaele Fitto per il via libera alla vicepresidenza della Commissione europea, un incarico di grande prestigio e responsabilità. La sua nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento per l’Italia e la sua centralità in ambito europeo, in settori fondamentali per lo sviluppo della nostra Nazione. Certo che saprà svolgere al meglio questo compito strategico e di rilevanza internazionale, auguro a Raffaele i migliori auguri di buon lavoro”. Lo dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.