Cultura

Viaggio tra le tradizioni popolari senza uscire di casa

PALERMO – Nell’ambito dell’iniziativa #ilmuseopasqualinoacasatua, da questa settimana il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha iniziato a dar voce ad autori e curatori dei libri pubblicati nelle diverse collane delle Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone.

Ogni giorno alle 15 sui social istituzionali (Facebook, Instagram e Twitter) e sul sito sarà condiviso un video di presentazione dei contenuti e delle suggestioni di ciascun volume proposto. Un invito alla lettura e un viaggio conoscitivo che vuole tener compagnia attraverso diversi temi legati all’antropologia, alle tradizioni popolari, alla semiotica, all’etnomusicologia, senza tralasciare il magico mondo delle fiabe per bambini.

Questa prima settimana, fino al 29 marzo, è dedicata ai volumi di due collane delle Edizioni Museo Pasqualino: Suoni&Culture e Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano, per concludersi con Piccirè, la collana dedicata ai più piccoli.

Nell’ambito di Suoni&Culture, lunedì Sergio Bonanzinga, direttore di collana, ha presentato il libro da lui curato “Figure dell’etnografia musicale europea. Materiali Persistenze Trasformazioni”; martedì 24 Giuseppe Giordano ha parlato del suo libro “Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia”; mercoledì 25 è stato presentato in italiano e inglese il libro “Street Music and Narrative Traditions” da Luisa Del Guidice, curatrice insieme a Sergio Bonanzinga e Thomas A. McKean.

Si è poi deciso di proseguire con le video presentazioni di tre libri della collana Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano. Ieri, il direttore di collana Gianfranco Marrone ha parlato di “Zoosemiotica 2.0. Forme e politiche dell’animalità”, mentre nella giornata di oggi l’autore Francesco Mangiapane videopresenterà il suo libro “Retoriche social. Nuove politiche della vita quotidiana”; Gianfranco Marrone tornerà poi in video sabato 28 con la presentazione del suo libro “Storia di Montalbano”.

Concluderà questa prima settimana di appuntamnti sui social network la collana dedicata ai più piccoli Piccirè con il libro “Senka e le donne magiche” presentato dall’autrice Ramona Parenzan.