Dossier QdS

“È una giornata perfetta!” di Giovanna Monterosso: Carthago edizioni per l’ambiente

Comunicazione aziendale

DOSSIER ECOSISTEMA, UN PIANETA DA SALVARE

“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”
Andy Warhol

Uno dei tratti che meglio ha delineato la vicenda editoriale della casa editrice Carthago nei due decenni passati può certamente ravvisarsi nell’attenzione per i materiali utilizzati nel produrre i libri che, già forti di un particolare attaccamento al profilo grafico delle proprie pagine, hanno trovato poi giusto coronamento come detto, su materiali prettamente italiani o immediatamente riferentesi al nostro territorio.

Era e rimane un fatto importante e distintivo del nostro agire editoriale quello di privilegiare fornitori italiani che riescano a garantire durante ogni fase dei processi di produzioni dei nostri libri, il rispetto delle principali regole di buona convivenza con l’ambiente, spesso maltrattato e dimenticato, in cui viviamo. Il rispetto delle regole porta con se frutti profondi che come sempre non sono tardati ad arrivare: primo tra tutti la fruibilità privilegiata che i nostri testi hanno acquistato rispetto a lettori che come nel caso del testo della Professoressa Monterosso e del suo libro “È una giornata perfetta!”, sono giovanissimi.

Negli ultimi anni il nostro ventaglio d’azione dunque, la nostra distribuzione, si è di molto allargata giungendo oltre oceano e nei principali punti del mondo europeo; era importante quasi fondamentale che del nostro manifesto pienamente aperto agli autori che abbiamo avuto il piacere di editare, venisse fuori uno dei profili a cui teniamo maggiormente: immediata riconciliazione col mondo attorno attraverso i passi che ho descritto prima. Oggi assistiamo a bambini che giocano sereni con le pubblicazioni della Carthago che non lasciano tracce se non in testa, non lasciano colori ma solo il profumo della passione di chi li ha scritti; che viaggiano imperterriti tra la sede del nostro distributore e gli scaffali delle più importanti librerie italiane. Oggi giungiamo agli oceani e lo facciamo forti di una condotta regolare e ben conscia di tutti gli Elementi in campo.

Margherita Guglielmino, Responsabile Editoriale
Giuseppe Pennisi, Amministratore