Domani a Catania nel quartiere San Berillo Vecchio, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, sarà installata ed attivata la prima videocamera di sorveglianza del territorio urbano.
L’appuntamento è per le 10.30 in via Giovanni Di Prima n. 48. L’apertura del cantiere, alla quale presenzieranno rappresentanti di Prefettura e Questura, avvia di fatto il funzionamento di un network di 213 telecamere che verranno posizionate in tutta la città come elemento di prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità diffusa.
“Non esito a definire questa realizzazione della videosorveglianza – ha osservato Pogliese – una svolta per la città di Catania in termini di sicurezza e vivibilità. Il Comune nonostante la condizione di dissesto finanziario ha compartecipato al finanziamento dello Stato, ma così finalmente potremo controllare il territorio per limitare i fenomeni legati alla microcriminalità diffusa e dunque migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini in tutta la città”. “Non sfugge il valore anche simbolico – ha aggiunto – di cominciare l’istallazione proprio dal vecchio quartiere di San Berillo, una delle zone che i cittadini legittimamente considerano più a rischio, ma su cui il quotidiano lavoro delle forze e delle istituzioni è riuscito a dare segnali concreti per contenere i fenomeni delinquenziali”.