Video

Unict, un evento per parlare di frutticultura tropicale

L’evoluzione della frutticultura tropicale e subtropicale in ambiente mediterraneo è il tema dell’evento che si è tenuto presso il Di3A dell’Università degli studi di Catania.

Momenti di costante lavoro e di straordinaria aggregazione hanno scandito il tempo dell’evento che si è tenuto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A ) dell’Università degli Studi di Catania. 

Attimi di confronto e di scambio di idee che hanno esaltato la voglia di crescere nel settore della frutticultura tropicale e subtropicale nel nostro sud Italia.

Le coltivazioni di frutta tropicale si fanno lentamente largo in Sicilia, o meglio in alcune aree dell’isola. Coltivare frutti tropicali alle nostre latitudini non è banale, dicono gli esperti, servono condizioni ben precise e coincidenti per portare avanti iniziative di successo. 

Per approfondire la questione, in esclusiva per il QdS, abbiamo intervistato Stefano Bianchi, presidente di Foragri (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in Agricoltura), Alberto Continella, Di3A Unict, Vittorio Farina, docente di Frutticoltura tropicale e subtropicale dell’Università di Palermo.