Politica

Università, Catania, quarantamila studenti al voto

Urne aperte domani e mercoledì a Catania per il rinnovo delle rappresentanze studentesche all’università di Catania.

Si vota dalle 9 alle 19 per organi collegiali superiori, consigli di dipartimento e corsi di studio e coordinamento della facoltà di Medicina per il resto dell’anno e il per biennio 2021-2023.

Sono quarantamila gli studenti che dovranno per eleggere i loro rappresentanti.

A causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, le elezioni si svolgeranno in modalità telematica con voto elettronico sulla piattaforma Eligo voting.

Ogni elettore potrà votare utilizzando il proprio pc, tablet o telefono cellulare tramite le proprie credenziali per l’accesso a Microsoft Teams, normalmente utilizzate per la didattica a distanza.

Hanno diritto all’elettorato attivo tutti gli studenti, in corso o fuori corso, regolarmente iscritti all’università di Catania alla data di indizione delle elezioni.

Il quorum stabilito per la validità delle votazioni è fissato al raggiungimento del 15% degli aventi diritto al voto per ogni singola consultazione.

Lo scrutinio si svolgerà giovedì 27 maggio, dalle 9, a cura della Commissione elettorale presso il Palazzo centrale dell’ateneo catanese, e già nel primo pomeriggio saranno pubblicati i risultati delle votazioni.