Brevi

Università di Messina, evento online sulla strage di Capaci

Sabato prossimo, giorno in cui ricorre il XXVIII anniversario della strage di Capaci, l’Ateneo messinese ricorderà il giudice Giovanni Falcone e tutte le vittime dell’attentato.

L’evento, intitolato “23 maggio 2020 – Che le cose siano così non vuole dire che debbano andare così” verrà trasmesso in diretta, alle ore 12,30, sulla pagina Facebook dell’Ateneo peloritano e sul canale Rtp.

Insieme al ricordo del magistrato antimafia verrà, anche, rinnovato quello della moglie Francesca Morvillo (anch’ella magistrato) e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il programma verrà inaugurato dai saluti istituzionali del rettore, Salvatore Cuzzocrea e del prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi. Interverranno, inoltre, i procuratori della Repubblica, rispettivamente di Messina e Roma, Maurizio De Lucia e Michele Prestipino Giarritta. Ulteriori contributi saranno forniti dal procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, Emanuele Crescenti e dal giornalista Enrico Bellavia. L’iniziativa sarà moderata dal giornalista Nuccio Anselmo.