Mondo

Tragedia sul set Usa, “proiettili veri in pistola”, Baldwin non sapeva

All’attore Alec Baldwin è stata consegnata quella che è stata descritta come una “pistola fredda”, sicura sul set del suo film “Rust“.

Ma l’arma in questione, di scena, conteneva proiettili veri quando ha fatto fuoco. Secondo particolari dell’indagine citati dalle emittenti Cbs News e Cnn. A causa degli spari la direttore della fotografia Halayna Hutchins è rimasta uccisa ed il regista Joel Souza, che era seduto dietro di lei, è stato ferito.

protocolli standard di sicurezza, inclusi i controlli sulla pistola, non erano rispettati in pieno sul set di ‘Rust’ e già nei giorni precedenti all’incidente in cui ha perso la vita Halyna Hutchins almeno un operatore si era lamentato con un manager di produzione sulla sicurezza delle pistole sul set. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali sabato scorso la controfigura di Alec Baldwin aveva sparato accidentalmente due colpi dopo che gli era stato detto che la pistola non aveva alcuna munizione, neanche a salve.

L’assistente alla regia che ha consegnato a Baldwin la pistola non sapeva che conteneva proiettili veri, hanno riferito dal dipartimento dello sceriffo di Santa Fe Joel Cano. (Askanews)