Brevi

Usa, i vaccini hanno evitato finora 280mila morti

Negli Stati Uniti i vaccini anti-Covid hanno già evitato circa 280mila morti dall’inizio della campagna. La stima è dell’università di Yale, secondo cui l’immunizzazione ha fatto risparmiare anche 1,25 milioni di ricoveri a fine giugno. La stima è stata ottenuta tenendo conto dell’andamento delle infezioni nel Paese e della campagna vaccinale, ma anche della maggiore trasmissibilità di alcune varianti e dell’effetto della ripresa degli spostamenti all’interno del Paese.

La maggior parte dei casi evitati sarebbe dovuta alla variante Alfa, isolata in Gran Bretagna e divenuta dominante in primavera negli Usa. Senza vaccini, è la conclusione dei ricercatori, si sarebbe arrivati a picchi di 4.500 morti al giorno, molto maggiori dei 3.400 registrati a gennaio. al momento negli Usa circa il 48% della popolazione ha completato la vaccinazione.

“Questi dati – ha commentato alla Cnn il responsabile per la Casa Bianca della pandemia di Covid Jeff Zients – sono un potente promemoria su che cosa è in gioco con la campagna vaccinale. E’ un’evidenza ulteriore di quanto la strategia governativa stia funzionando e abbia prevenuto significativamente ulteriori tragedie e danni alla vita degli americani”.