Ottantacinque milioni di dollari. E’ questa la cifra che MacKenzie Scott, ex moglie del multimilionario Jeff Bezos, numero 1 di Amazon, ha deciso di donare alla principale associazione di giudismo americana, le Girl Scout.
Una donazione che è balzata in testa tra quelle ricevute da un singolo individuo. Con la somma che ha ricevuto il gruppo destinerà fondi per risollevarsi dopo che il periodo di pandemia ha ridotto di circa il 30% il numero dei suoi membri.
“Il suo sostegno alla nostra organizzazione significa onestamente tanto quanto la donazione – ha detto Sofia Chanf, Ceo di Girls Scout – . L’associazione sosterrà i volontari e il personale e renderà i campi scout più resistenti all’impatto dei cambiamenti climatici”.
MacKenzie Scott è stata sposata con Jeff Bezos dal 1993 al 2019. Il loro divorzio l’ha resa la terza donna più ricca del mondo e una delle persone più ricche in assoluto nel 2019. Al 2021, secondo Forbes, è la 22° persona più ricca al mondo con un patrimonio di 53 miliardi di dollari che proviene in gran parte dal suo divorzio.
È stata inclusa dalla rivista Time nella lista delle 100 persone più influenti del 2020. Dal 2014 ha fondato la Bystander Revolution un’organizzazione anti-bullismo. Nel 2020 ha donato circa 4 miliardi di dollari in beneficenza per l’emergenza Covid. Dopo il divorzio da Bezos, ha sposato Dan Jewett, un professore di chimica delle scuole superiori.