Brevi

Usa, il Pentagono: nucleare Russia minaccia acuta, azione deterrente per impedire attacco alla Nato

“Ci troviamo per la prima volta a dover condurre una politica di deterrenza contro due avversari dotati di armi nucleari, Cina e Russia. Questo presenta nuovi dilemmi sia per la deterrenza strategica che per i conflitti regionali”. Così una fonte del Pentagono sintetizza il senso della nuova Strategia Nazionale di Difesa in cui si sottolinea la necessità di rafforzarsi contro le minacce sia della Russia che della Cina.

Nei documenti National Defense Strategy, Nuclear Posture Review e Missile Defense Review quella della Russia viene definita “una minaccia acuta”, sottolineando che si sta “assolutamente conducendo un’azione deterrente per impedire un attacco alla Nato”. “L’invasione russa dell’Ucraina è ci ha ricordato in modo chiaro il rischio nucleare in un conflito attuale e la modernizzazione nucleare della Cina e la sua rapida espansione ci pone nuovi rischi ed incertezze”, ha detto ancora il funzionario del Pentagono.

Nel presentare la Strategia, il segretario alla Difesa, Lloyd Austin ha detto che gli Usa sono “ovviamente preoccupati” per una possibile escalation in Ucraina, e che lo sono “sin dall’inizio”. “Fino a quanto abbiamo canali di comunicazione aperti e siamo in grado di comunicare, quello che per noi è importante, credo che abbiamo un’opportunità di gestire l’escalation”, ha aggiunto.