Brevi

Usa2020, la notte di Mike Pence “Con Joe Biden non sarete al sicuro”

È andata in scena la terza notte della convention repubblicana a Charlotte, negli Stati Uniti: è stata la serata del vicepresidente Mike Pence. Il tema della terza puntata di quello che è stato già ribattezzato “Trump Show” è stato “Land for Heroes”, in onore degli eroi americani.

Una serata in cui è stato ribadito il messaggio del presidente Donald Trump a favore della polizia, ovvero “Legge e ordine”; un messaggio che arriva proprio mentre in Wisconsin va in scena la protesta per il ferimento di un afroamericano, Jacob Blake, da parte di un agente, Rusten Sheskey, con sette anni di servizio al dipartimento di polizia di Kenosha. E per la prima volta nella storia si è fermato anche l’Nba americano, con i giocatori di basket che hanno boicottato le partite della serie di playoff.

“La dura verità è che non sarete al sicuro nell’America di Joe Biden”: questo il monito lanciato dal vicepresidente americano Mike Penke nella terza serata della convention repubblicana. Accettando la nomination, Pence ha sottolineato come “la posta in gioco” alle prossime elezioni di novembre “non sia mai stata così alta”: “La scorsa settimana – ha detto – Joe Biden ha detto che si tratta di un voto sulla tenuta della democrazia. La verità è che si tratta di un voto su legge e ordine”.

Nel discorso tenuto a Fort McHenry, in Baltimora, Pence ha accusato Biden di “non aver detto una parola sulla violenza e sul caos che stanno travolgendo le città di questo paese”, aggiungendo: “Lasciatemi essere chiaro: la violenza deve finire, dovunque sia, a Minneapolis, Portland a Kenosha… avremo legge e ordine nelle strade di questo paese per ogni americano, di ogni razza, credo e colore”.

“A queste elezioni – ha proseguito – non è più questione se l’America sarà più conservatrice o liberale, più repubblicana o più democratica. La scelta in queste elezioni è se l’America rimarrà l’America”.

Il vicepresidente ha poi accusato il candidato democratico di essere “niente altro che un cavallo di Troia per la sinistra radicale”, sottolineando quindi come gli Stati Uniti siano “a un bivio: il presidente Trump ha avviato la nostra nazione su una strada di libertà e opportunità. Joe Biden porterebbe l’America sulla via del socialismo e del declino. Ma non lasceremo che questo accada”.

“Noi difenderemo le nostre libertà e il nostro stile di vita – ha concluso Pence – e con il presidente Trump alla Casa Bianca per altri quattro anni, con l’aiuto di Dio, faremo ancora grande l’America, ancora”.