News - Cronaca

Vacanze estive, il 55% degli italiani dovrà rinunciare

ROMA – Vacanze in Italia: non è il titolo del prossimo Cinepanettone, ma è quello che accadrà la prossima estate. Gli italiani sembrano avere le idee chiare su dove trascorrere le vacanze in tempo di coronavirus. Secondo un’indagine realizzata per Facile.it il 90,2% di chi farà le ferie questa estate viaggerà entro i confini nazionali.

Preoccupa però un altro dato: più di un italiano adulto su due (55,2%), vale a dire 24,2 milioni di persone, quest’anno le ferie non le farà affatto. Un valore triplicato rispetto al 2018. Il 43,7% di chi non parte resterà a casa per ragioni economiche, il 28,7% (circa 7 milioni di persone) , ha dichiarato esplicitamente di rinunciare alle vacanze per la paura di essere contagiati; ad averlo ammesso sono soprattutto i residenti al Sud e nelle Isole (37,6%).Chi partirà si sposterà soprattutto in auto (78,3%). Molti meno coloro che useranno l’aereo (12,4%) o il treno (11,1%) e addirittura solo il 2,2% sceglierà la nave.

Una volta in ferie, dove si alloggerà? Escludendo chi andrà in una seconda casa di proprietà (20,4% di coloro che andranno in vacanza, quasi 4 milioni di italiani), il 22,1%, corrispondente a più di 4,3 milioni di nostri connazionali, ha comunque scelto di prendere in affitto una casa (per brevi o lunghi periodi), il 27,4% soggiornerà in albergo, il 9,7% in un b&b e il 6,6% in un villaggio turistico. Stessa percentuale (2,7%), invece, sia per chi ha scelto un campeggio o una vacanza in tenda, sia per chi farà le ferie in camper o roulottes.