Enna

Vaccinazioni antinfluenzali, primato all’Asp Enna

ENNA – Nel corso di una videoconferenza sul tema “Alleati contro l’influenza-Vaccinarsi ai tempi della pandemia” – svoltasi alla presenza di tutte le Aziende sanitarie provinciali della Sicilia, di Maria Letizia Di Liberti, dirigente Dasoe (Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico) e dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – sono stati comunicati i dati relativi alle percentuali di vaccinazione antinfluenzale della campagna 2019/2020, che hanno visto l’Asp di Enna piazzarsi al primo posto tra le Aziende sanitarie siciliane con il 67% del totale (davanti ad Agrigento con il 63%).

Il direttore sanitario, Emanuele Cassarà, nell’esprimere compiacimento per il raggiungimento del risultato, rimasto costante negli anni, ha ringraziato “gli operatori che hanno conseguito l’ottima performance, in primo luogo Franco Belbruno, alla guida del Servizio di Epidemiologia, che assicura percentuali di vaccinazione sempre alte con il suo lavoro e il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta”.

“La vaccinazione – ha dichiarato Belbruno – rappresenta un intervento di sanità pubblica di grande valenza preventiva: riduce il carico di malattia, le complicanze e l’ospedalizzazione. Il vaccinato tutela la sua salute e quella degli altri; l’operatore sanitario che si vaccina garantisce la continuità dei servizi e tutela gli interessi della collettività. Vaccinarsi per l’influenza sarà inoltre una garanzia verso l’eventualità della co-circolazione del Covid-19”.

“Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Enna – hanno concluso Cassarà e Belbruno – attuerà ogni iniziativa per la piena funzionalità dei Servizi, ampliando l’offerta vaccinale, ove necessario anche con ulteriori aperture, e si farà parte attiva per garantire idonei standard di personale e strutturali, oltre all’ottimale informatizzazione”.