Vaccini, Catania, Liberti, i punti di prossimità funzionano


“Il vaccino di prossimità funziona. E il punto mobile rappresenta una ulteriore opportunità offerta a quanti non si sono ancora immunizzati”. Così il commissario per l’emergenza Covid Catania, Pino Liberti dopo la due giorni al centro commerciale “I Portali” che ha consentito a titolari, dipendenti e clienti di vaccinarsi.

L’iniziativa, voluta dalla presidenza della Regione Siciliana e dall’assessorato della Salute, coordinata dall’ufficio emergenza Covid di Catania, sarà replicata il 24 e 25 agosto (ore 9-13 e 16-20) al centro commerciale “Porte di Catania”. E la direzione commerciale del centro ha deciso di dare ad ogni vaccinato un coupon omaggio per partecipare al concorso per vincere gift card da 10, 20 o 50 euro. Il punto vaccinale mobile sarà presente davanti l’ingresso porta di Ligne. Sarà allestita un’area anamnesi e un’area per l’attesa post vaccino. Il punto mobile, con medici e informatici, oltre a fare i vaccini fornirà anche informazioni. Chi vorrà potrà chiarire dubbi su vaccini, sintomi, quarantena e green pass. E da questa sera la struttura mobile si sposterà ad Acireale in occasione del carnevale estivo.

Il camper sarà in piazza Duomo oggi e domani dalle ore 18 alle ore 23 e anche il prossimo fine settimana(28 e 29 agosto). “Il vaccino – spiega Pino Liberti – resta l’arma migliore per difendersi. E la doppia dose evita l’ospedalizzazione e le complicanze. Il punto vaccinale itinerante rientra nell’ambito delle attività di prossimità che interessano i siti turistici, quelli della movida e le località balneari. L’obiettivo: incrementare il numero di somministrazioni e di conseguenza il numero di immunizzati”. Le richieste per avere la presenza del punto vaccinale mobile arrivano alla mail dedicata: vaccini.serviziessenziali@aspct.it.