Da oggi e fino a martedì sei luglio, la Regione Siciliana rilancia gli open days contro il Covid.
Tutta la popolazione, dai dodici anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province dell’isola.
Saranno utilizzati per la somministrazione, ha reso noto l’Assessorato regionale alla Salute, i sieri Pfizer e Moderna.
L’obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione anche delle varianti virali rilevate anche in Sicilia.
Speranza,-95% ricoveri ma non è finita
“Sono tra quelli – ha detto, parlando della situazione del Covid, il ministro della Salute, Roberto Speranza – che hanno insistito con forza perché quello delle riaperture fosse un percorso graduale, che abbiamo avviato il 26 di aprile. I numeri con cui facciamo i conti ogni giorno sono significativi: da 30.000 persone nei nostri ospedali ora ne abbiamo meno di 1500 quindi meno 95%, avevamo 3800 persone in terapia intensiva ora ne abbiamo 220 quindi a meno 90% e anche il tasso del numero dei contagiati quotidiano è molto molto sceso”.
“Ma è chiaro – ha aggiunto – che non è finita e abbiamo bisogno ancora di proseguire con cautela, attenzione e gradualità soprattutto alla luce delle tante varianti che stanno rendendo più difficile questa sfida e rispetto a cui abbiamo bisogno di tenere altissimo il livello di attenzione, di controllo e di verifica”.