Brevi

Vaccini, dosi da oggi in 30 farmacie a Siracusa

Da oggi è possibile in provincia di Siracusa sottoporsi alla vaccinazione anti covid anche nelle farmacie del territorio. La Direzione aziendale dell’Asp di Siracusa si è attivata per coinvolgere nella campagna vaccinale le Farmacie ricadenti nel territorio provinciale. In 30 hanno aderito e l’elenco è consultabile nel sito aziendale www.asp.sr.it nella sezione “Vaccino anti covid in farmacia”.

“Questa importante collaborazione con i farmacisti, che ringraziamo sentitamente – dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – unitamente all’impegno profuso dai medici di medicina generale e dai pediatri, ci consentirà di dare una ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale anti covid che, attraverso gli hub e i centri vaccinali aziendali aperti in tutti i comuni della provincia, ci ha consentito ad oggi di raggiungere una copertura del 79 per cento circa di prime dosi. Tenuto anche conto che il numero di adesione delle farmacie tenderà a crescere, tale iniziativa renderà la somministrazione dei vaccini ancora più capillare e fruibile nel territorio, anche per il rapporto diretto che le farmacie convenzionate hanno con i cittadini”.

Altre 15 farmacie partiranno a breve non appena saranno state completate le procedure di attivazione. La somministrazione dei vaccini nelle farmacie, previa prenotazione, sarà effettuata secondo programmi di individuazione della popolazione target, con esclusione dei soggetti estremamente vulnerabili o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica. (ANSA).