Fatti

Vaccini in farmacia, dalla prossima settimana possibili a Palermo

Vaccini in farmacia, si parte. Prima provincia in Sicilia, dalla prossima settimana sarà attivo il servizio a Palermo e provincia e l’elenco delle farmacie autorizzate sarà pubblicato dall’Asp.

I cittadini che vorranno vaccinarsi potranno prenotare la dose di Pfizer-BioNTech presso la propria farmacia di fiducia aderente all’iniziativa. L’Asp applicherà su ogni fiala un codice di tracciamento che permetterà, attraverso l’inserimento nella piattaforma di Poste Italiane, il preciso abbinamento al soggetto ricevente.

In base agli appuntamenti fissati, gli operatori della distribuzione intermedia ritireranno le dosi presso la farmacia dell’Asp e le consegneranno ai singoli esercizi. Qui i farmacisti – appositamente formati tramite due corsi dell’Istituto superiore di sanità – eseguiranno l’anamnesi del paziente e la conseguente inoculazione del vaccino, secondo i protocolli di sicurezza stabiliti dall’accordo nazionale, e infine inseriranno sulla piattaforma i dati dell’avvenuta immunizzazione rilasciando il green pass.
I pazienti cosiddetti “fragili” o che presentano comorbidità saranno reinviati al medico di medicina generale.