Sono in tutto sessantasei gli Hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da oggi a domenica 18 aprile i cittadini tra i sessanta e i settantanove anni che non presentano fragilità potranno vaccinarsi, anche senza avere prenotato il proprio turno, con l’Astrazeneca.
L’Open week-end, come è stato battezzato, prende l’avvio da una disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale nell’Isola.
Il vaccino somministrato, come detto, sarà quello anglo-svedese, del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili.
Tutti gli utenti potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute.
Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali nei tre giorni è assicurata già la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it
Si raccomanda di munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica necessaria prima della vaccinazione.
Per velocizzare la procedura gli utenti potranno compilare a casa il modulo del consenso, scaricabile da Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it.
Questi i Centri disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.
A Messina novemila dosi
E a Messina, per l’open week-end saranno disponibili novemila dosi.
L’iniziativa coinvolgerà per tutto il fine settimana in città l’hub Fiera e gli ospedali Piemonte e Policlinico, in provincia i presidi di Sant’Agata di Militello e Patti; anche Mistretta ma solo sabato e domenica nella fascia dalle ore 8 alle 14.
Le fasce orarie
Dopo un incontro in Prefettura, alla presenza del commissario ad acta per l’Emergenza covid di Messina Alberto Firenze e il direttore generale facente funzioni Asp Messina Bernardo Alagna, per evitare assembramenti e contagi, gli utenti dovranno presentarsi in determinate fasce orarie in base alla propria età: le persone più grandi dai 71 ai 79 anni preferibilmente la mattina, dalle 8 alle 12; chi ha dai 65 ai 70 anni invece nel secondo turno, dalle 12 alle 16; infine i meno giovani, dai 60 ai 64 anni, dalle 16 fino alle 20 e, per la Fiera, fino alle 22 (per Mistretta non va rispettata la divisione per fascia d’età).