Eseguiti prevalentemente booster di richiamo, ma anche una quarantina di prime dosi, per un totale di oltre tremila vaccini a fine giornata nell’hub Fiera di Palermo.
“Il bilancio della prima serata di hub aperto agli over 50 è buono, del resto noi eravamo abituati alle aperture notturne della Fiera – dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Le persone vengono molto volentieri perché è una fascia oraria comoda, facilmente conciliabile con gli impegni quotidiani e di lavoro. Laddove servisse, siamo pronti anche a prolungarla”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Regione Siciliana nelle tre Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina, raccogliendo l’invito della struttura commissariale nazionale, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ad agevolare la vaccinazione obbligatoria degli over 50.
Le aperture serali senza prenotazione alla Fiera del Mediterraneo di Palermo sono riservate agli ultracinquantenni, che possono recarsi all’hub dalle 20 alle 23,30, entrando dall’ingresso di via Sadat 13. Si ricorda che, attualmente, in Fiera, continua anche l’open day per bambini e ragazzi dai 5 anni compiuti fino a chi frequenta l’ultimo anno di scuola secondaria superiore. Gli ultraottantenni possono sempre accedere anche senza prenotazione.
Per tutti gli altri utenti, invece, la prenotazione è necessaria e può essere effettuata sul sito della Fiera del Mediterraneo all’indirizzo https://fiera.asppalermo.org oppure sulle piattaforme online di Poste Italiane e Costruire Salute.
Fino alle ore 20, orario della chiusura ordinaria dell’ex mercato ortofrutticolo, di Catania, si sono presentati 1262 cittadini per ricevere la dose di vaccino. Ma la serata è ancora lunga. Da poco più di un’ora, infatti, si è dato il via ai vaccini per gli over 50 grazie all’apertura straordinaria dell’hub fino alla mezzanotte. Una scelta disposta anche negli altri hub vaccinali dell’Isola.
“Agevolare le somministrazioni da ieri obbligatorie per questo target, rendere più fluidi i meccanismi e più efficiente il servizio sono gli obiettivi che non perdiamo di vista e che speriamo di raggiungere estendendo al più presto l’apertura notturna agli altri hub della provincia”, commenta il commissario Pino Liberti, impegnato in prima persona con le anamnesi e le vaccinazioni agli utenti.
Anche la Fiera di Messina ieri ha aperto i cancelli anche di notte, ma solo per gli utenti over 50, che potranno accedere anche senza prenotazione. L’orario attuale di apertura dell’Hub al pubblico per le vaccinazioni, è ogni giorno, festivi compresi, dalle 8.30 alle 20, sarà prolungato fino alla mezzanotte. Potranno accedere solo gli ultracinquantenni per fare prima, seconda o terza dose di vaccino, senza prenotazione.