Sanità

Vaccino antinfluenzale 2022 in Sicilia: quando e dove farlo, per chi è gratis

E’ iniziata, la campagna antinfluenzale in Sicilia e non ha scadenza: questo perché ci si potrà vaccinare anche oltre il 31 dicembre 2022. Come già negli anni passati, è confermata la possibilità di somministrare l’antinfluenzale con antipneumococcico o quello antiCovid-19.

Chi ha diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita

Il servizio è gratuito, oltre che per tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni, anche per bambini o adulti affetti da:

  • malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico;
  • da diabete;
  • da altre malattie del metabolismo;
  • da sindromi da malassorbimento intestinale.

La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi di età; ricoverati nelle strutture per lungodegenti; operatori sanitari; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio e addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.

Dove si effettua il vaccino antinfluenzale in Sicilia

Ha preso il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo.

I vaccini possono essere effettuati nei centri vaccinali dell’Asp di Palermo, previa prenotazione tramite il Cup vaccinale (091 8286802), o negli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri aderenti al programma vaccinale promosso dall’assessorato regionale alla Salute.

Le raccomandazioni

In Sicilia, ricordano, dall’Uoc di Epidemiologia dall’Asp di Palermo, “l’epidemia influenzale ha inizio tra la fine di dicembre ed i primi giorni di gennaio, anche se alcune previsioni indicano che quest’anno il virus potrebbe cominciare a circolare in anticipo rispetto agli anni precedenti. In considerazione della pandemia da Coronavirus, la vaccinazione antinfluenzale risulta ancora più importante per distinguere le due infezioni, tenuto anche conto che quest’anno è previsto un aumento considerevole dei casi di influenza rispetto agli anni precedenti”.