Mondo

Vaccino cubano efficace e a basso costo, perché Oms non lo autorizza

Promette un’efficacia superiore del 90% nella protezione contro la variante Delta. Il vaccino cubano, sembra funzionare e ha ricevuto anche grande adesione a Cuba, che possiede uno dei più alti tassi di vaccinazione al mondo. Ma perché non è ancora stato autorizzato dall’Oms

I vaccini cubani sono in realtà cinque (tra cui Adbala e Soberana 02 e Plus), tutti e subunità proteica, con costi di produzione piuttosto bassi.
Il siero cubano può essere prodotto su ampia scala e non necessita di grandi attenzioni sull’aspetto logistico, perché non richiede un congelamento profondo.

Perché l’Oms non lo autorizza

Tutte queste caratteristiche lo rendono il miglior candidato per la vaccinazione della popolazione nei Paesi poveri. Tuttavia l’Organizzazione mondiale della sanità lo ritiene difforme agli standard richiesti. A riportarlo è il Corriere della Sera.

I ritardi nella sua approvazione sono dovuti al fatto che, a causa dell’isolamento politico, i vaccini a subunità proteica siano stati testati in meno Paesi. E perché la sperimentazione medica ha richiesto tempi maggiori.
Gli epidemiologi cubani accusano l’Oms di non aver approvato il vaccino per l’assenza di standard industriali irraggiungibili per un Paese a basso reddito, nonostante tutti i dati sulla sua efficacia.