VALENCIA – Con l’arrivo dell’estate visitare questa città spagnola è l’idea perfetta per godersi le belle giornate in riva al mare, prendere il sole a Playa de Malvarrosa o addentrarsi per le vie del centro e riscoprire le tradizioni popolari.
Una città che vive delle proprie bellezze storiche, ma anche di cultura. Gli appassionati di arte, infatti, non potranno lasciare Valencia senza visitare l’Ivam (l’Istituto Valenciano di Arte Moderna) e la mostra dedicata a Fernand Léger, in programma fino al 15 settembre.
Artista contemporaneo di Picasso, Braque e Juan Gris, Fernand Léger è considerato un avanguardista e innovatore del cubismo. “Fernand Léger y la vida moderna” riunisce centinaia di opere, tra cui dipinti, disegni, tessuti e fotografie realizzate dall’artista tra il 1918 e il 1955, pezzi provenienti da Musei come Tate Liverpool, Pompidou, Victoria & Albert.
La mostra è un viaggio a ritroso nel tempo, che ripercorre il Novecento e la storia di Léger tra la tragicità delle guerre e l’esilio in America.