Brevi-Fatti

Valle Camonica, evento on line sabato 22 gennaio

ROMA – Si svolgerà sabato 22 l’incontro sul tema “Viaggi Culturali in Valle Camonica” organizzato dall’Ucid Vallecamonica. L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà presso l’Eremo dei Ss. Pietro e Paolo a Bienno (Bs) e potrà altresì essere seguito anche online via web sulla piattaforma Zoom, cliccando sul link: https://us02web.zoom.us/j/3356826515.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’economista Marco Vitale che, insieme col giornalista Stefano Malosso, ha preso spunto da un recente libro di Elisabetta e Vittorio Sgarbi dal titolo: “Il Rinascimento in Valle Camonica”.
“La Valle Camonica – si legge nel libro – oltre a essere uno scrigno di bellezza naturale, al suo interno conserva grandi tesori dell’arte.
Giovanni Pietro da Cemmo, Callisto Piazza e Girolamo Romanino, tre maestri che hanno operato tra il 1400 e il 1500, sono i protagonisti di un Rinascimento camuno che ha dato vita a capolavori a lungo dimenticati e oggi, finalmente, riconosciuti e valorizzati”.
Nel Libro, Vittorio Sgarbi guida il lettore alla riscoperta dei grandi tesori della Valle, dal coro nel santuario della SS. Annunciata a Piancogno, opera incredibile con cui da Cemmo introduce in Valle Camonica la sensibilità rinascimentale, fino agli affreschi di Girolamo Romanino nella chiesa di Santa Maria della Neve, “la Cappella Sistina dei poveri” che colpì Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori.
Un viaggio nelle meraviglie dell’arte e della storia di un territorio custode di bellezza. (pp)