turismo

Valle dei Templi, nuovo record di visitatori

Nuovo record di visite alla Valle dei Templi di Agrigento.

Da gennaio ad agosto si è registrato un incremento di 10 mila visitatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Agrigento si conferma in crescita anche per il numero di pernottamenti in città, in controtendenza rispetto all’andamento regionale e nazionale.

A renderlo noto è stato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

“Il successo – ha spiegato Firetto – è determinato dall’appeal della destinazione e dell’alto gradimento complessivo sia dei luoghi d’interesse che delle strutture ricettive, che per Booking.com rappresentano un primato nazionale con il 60% per cento di recensioni medie superiori a 9.5. Tutto ciò, malgrado le difficoltà determinate da trasporti e viabilità, a causa dei lavori ancora in corso sulle strade per Palermo e Catania e quindi per i maggiori scali aeroportuali”.

“I dati della tassa di soggiorno – ha aggiunto il sindaco – rivelano che nel periodo gennaio-agosto si è registrato un aumento dello 0,80 per cento: timido incremento ma sempre in controtendenza, perché ha attutito gli effetti di un maggio non favorevole per il clima, che ha scoraggiato in generale il turismo di prossimità. Il Comune ha incassato quest’anno un totale di 563.974 euro contro i 558.497 dello stesso periodo del 2018. La percentuale potrebbe essere riformata in aumento perché non tiene conto dei versamenti avvenuti dopo la scadenza del 15 settembre”.

Soddisfazione anche dal direttore del Parco archeologico di Agrigento, Roberto Sciarratta.

“Le visite alla Valle dei Templi – ha detto – sono in continua crescita e confermano il trend positivo dello scorso anno. Il lavoro compiuto finora sta producendo i suoi frutti e credo che in futuro l’andamento continuerà ad essere in crescita. Competenza, qualità e ottimismo saranno validi alleati”.

“Abbiamo accolto nel tempo più volte – ha concluso Firetto – tour operator e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. Agrigento come destinazione è tra i desideri di viaggio sempre più frequenti. La speciale ospitalità che molti operatori del settore turistico e culturale e della ristorazione riserva ai visitatori consente di poter offrire quel valore aggiunto necessario per promuovere col passaparola la città, al ritorno a casa, quale esperienza imperdibile”.