Cronaca

Variante Delta, zona bianca in bilico in tutta Italia, “Troppi rischi”

E ora l’Italia ha veramente paura della Variante Delta. Che si deve fermare, in qualche modo. E prima che la quarta ondata diventi non solo realtà ma anticipata nel bel mezzo dell’estate (si parla di 11000 casi al giorno entro fine agosto), il governo ha pensato alle contromisure.

Convocando una cabina di regia dopo il rialzo dei contagi. Sul tavolo, senza girarci troppo intorno, c’è la sospensione della zona bianca.

ZONA GIALLA AD AGOSTO?

Qualcuno considera la zona bianca troppo rischiosa, ora come ora. Se i contagi riprenderanno, la zona gialla potrebbe essere non solo in Sicilia come temuto, ma in tutto Italia.

Il ministro della Salute Roberto Speranza dice di “agire con prudenza” e certamente resterà l’obbligo di portare la mascherina al chiuso

L’ISS: “DISTRIBUZIONE VIRUS AMPIA”

“L’ampia distribuzione dei nuovi casi sul territorio nazionale indica una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus nel nostro paese”: e’ quanto riferisce il documento esteso del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute pubblicato sul sito Epicentro dell’Iss e aggiornato al 7 luglio.

La maggior parte dei casi segnalati in Italia nelle ultime due settimane sono stati sottoposti ad accertamento diagnostico per la presenza di sintomi (31,8%) o in seguito ad attività di ricerca dei contatti di casi accertati con contact tracing, il 29%. Una trasmissione locale (autoctona) dell’infezione riguarda il 76% dei casi.