Palermo – Le commissioni esaminano per il parere il disegno di legge “Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2024-2026”. Investimenti nelle reti idriche per superare l’emergenza siccità, sostegno alle aggregazioni aziendali, prestiti per studenti universitari sono alcune delle linee di intervento previste nella manovra che vale complessivamente 350 milioni di euro.
Sulla bozza la commissione Bilancio svolge le audizioni degli assessori per l’Agricoltura, per le Attività produttive e le Infrastrutture. La commissione oggi ascolta anche i Comuni che attraverso l’Anci mettono sotto i riflettori le criticità finanziarie.
La commissione Attività produttive questa settimana ha in agenda la bozza di legge sui domini collettivi ad uso civico per la valorizzazione dei territori.
La commissione Territorio esamina il disegno di legge governativo di recepimento della normativa nazionale in materia di semplificazione urbanistica ed edilizia.
In commissione Salute prosegue l’esame dei disegni di legge a contrasto della criminalità organizzata e per l’adozione del protocollo Liberi di scegliere.
La commissione Ue ascolta l’assessore regionale per le Infrastrutture e il dirigente generale del Dipartimento Programmazione sulla rimodulazione delle risorse extraregionali e sulle opere non ammesse a finanziamento nell’ambito dell’Accordo di coesione.
La commissione Statuto si occupa del tavolo tecnico Stato-Regioni speciali e Province autonome per l’adeguamento delle Carte costituzionali in materia di autonomia.
Twitter:@gionaccari