Un’ondata di vento forte ha causato danni in diverse località della provincia di Palermo, con due pali dell’illuminazione pubblica che sono stati abbattuti. Il primo incidente si è verificato a Borgetto, in via Porta Palermo, e il secondo a Termini Imerese, in piazza Alberto Dalla Chiesa. In entrambi i casi, i pali abbattuti hanno danneggiato due auto in sosta, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
Il sindaco di Borgetto, Roberto Davì, ha commentato l’accaduto, evidenziando le condizioni precarie dell’impianto di illuminazione pubblica. “Sappiamo benissimo le condizioni fatiscenti del nostro impianto – ha detto Davì – tanto è vero che nelle scorse settimane diversi pali erano stati rimossi perché in cattivo stato e pericolanti. Quanto accaduto stamattina ci ha sorpresi”. Il sindaco ha inoltre aggiunto che a breve sarà varato il bilancio 2022, che libererebbe risorse utili per interventi di messa in sicurezza, tra cui la valutazione di proposte progettuali di project financing.
In entrambi gli incidenti sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale e i carabinieri per mettere in sicurezza le aree. Un altro incidente si è verificato a San Martino delle Scale, dove un grosso pino è caduto sulla strada di Piano Geli, bloccando la carreggiata. La strada è stata chiusa al transito per consentire la rimozione dell’albero.