Palermo

Viabilità, approvato a Palermo il piano gestione emergenze

E’ stato approvato dalla Prefettura di Palermo Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico, il Piano per la “gestione emergenze viabilità determinate da eventi naturali”. 

Il Piano è il risultato del proficuo confronto svolto nel corso delle riunioni del Comitato Operativo della Viabilità, a cui hanno preso parte oltre alla Città Metropolitana di Palermo, i rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, la locale sezione della Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale dei VV.F., del Servizio 118, dell’ANAS e del CAS.

Nel piano sono indicate le criticità della viabilità secondaria colpita recentemente da eventi meteorologici avversi, non ultime le nevicate e le copiose precipitazioni delle ultime settimane, che hanno interessato la Sicilia e, in particolar modo la provincia di Palermo, determinando una modifica dell’assetto viario provinciale. 

Lo scopo del Piano è garantire la sicurezza degli automobilisti in situazioni di emergenza dovute ad eventi climatici avversi (in particolare nevicate) e di prevenire disagi alla circolazione che compromettano la mobilità generale nel territorio.

Dalla Direzione Viabilità, resp. Ing Salvatore Pampalone sottolineano che “per quanto i fenomeni, abbattutosi nel territorio della Città Metropolitana di Palermo, non abbiano mai raggiunto proporzioni di gravissimo allarme, si è reputato opportuno aggiungere misure di intervento per coadiuvare ulteriori fenomeni naturali, quali precipitazioni di forte intensità, frane, smottamenti, straripamenti ed esondazioni di corsi d’acqua, su strade limitrofe, o prossime, ad assi viari”.