SIRACUSA – Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori di consolidamento del tratto tra viale Teocrito e largo Mascali.
Gli interventi sono necessari per garantire la pubblica incolumità dopo che i rilievi tecnici hanno evidenziato nel sottosuolo dei segni di cedimento che hanno già imposto il restringimento della strada. Alcuni mesi addietro il cedimento di viale Teocrito e largo Mascali fu oggetto di sopralluoghi da parte dei Vigili del fuoco e di un’apposita conferenza dei servizi. In tale sede si decise di effettuare degli accertamenti geomorfologici che portarono al restringimento dei tratti interessati in attesa di effettuare dei lavori. In attesa dell’avvio degli interventi, il settore Trasporti e diritto alla mobilità del Comune aretuseo ha emesso un’ordinanza con la quale si modificano i percorsi dei mezzi che saranno indirizzati nelle strade circostanti.
“L’Amministrazione comunale, in sinergia con gli uffici – ha dichiarato il sindaco Francesco Italia – interviene tempestivamente per tutelare la sicurezza dei cittadini. Ciò comporterà qualche disagio, del quale ci scusiamo, ma la collaborazione con la Polizia municipale ci permetterà di limitarli il più possibile. Si tratta di opere non più rinviabili per la sicurezza di tutti gli utenti della strada”.
Il provvedimento prevede tragitti differenziati per automobili e per bus e mezzi pesanti. Questi ultimi seguiranno percorsi diversi a seconda se provengono dal corso Gelone o da viale Teracati. Nel primo caso, all’altezza di via Demostene svolteranno a destra e proseguiranno per via Baranzini fino all’incrocio con via del Santuario, dove gireranno a sinistra per imboccare successivamente viale Teocrito in direzione di viale Luigi Cadorna. I bus che giungono da viale Teracati, invece, svolteranno a sinistra per viale Teocrito per raggiungere poi via Demostene percorrendo, dopo avere svoltato a destra, via Socrate.
Gli altri veicoli che transitano in viale Teocrito verso viale Luigi Cadorna svolteranno a destra imboccando via Pausania per raggiungere via Baranzini e quindi proseguire fino a via del Santuario lungo il normale senso di marcia.
Nessun cambiamento per i mezzi che percorrono viale Teocrito in direzione di viale Teracati; chi si trova su via San Sebastiano, invece, giunto in largo Mascali, sarà costretto a svoltare a destra per viale Teocrito. Inoltre l’ordinanza prevede: in via Demostene, sul lato sinistro del senso di marcia, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24; in via Pausania, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 ambo i lati; in via Timeo, l’istituzione del divieto accesso all’intersezione con via Pausania e l’inversione del senso di marcia con direzione quest’ultima; in viale Teocrito, nel tratto interposto tra il civico 77 e il civico 103, nella corsia con direzione viale Luigi Cadorna, l’istituzione del divieto di transito; in largo Rosario Mascali, l’interdizione alla circolazione veicolare nel tratto di rotatoria prospiciente via del Santuario; in via del Santuario, la revoca dello stallo riservato alla sosta dei bus turistici subito dopo il cancello d’ingresso al Santuario; in via Socrate, sul lato sinistro del senso di marcia, la sosta sarà consentita parallelamente al marciapiede; in via del Santuario, nel tratto interposto tra l’intersezione con via Timeo e l’intersezione con viale Teocrito, il restringimento della carreggiata e l’interdizione al transito veicolare del tratto a sinistra della stessa.
Il provvedimento, una volta collocata la segnaletica verticale, entrerà in vigore dopo che i tecnici del Comune effettueranno un sopralluogo con una ditta specializzata per una valutazione delle opere da realizzare. La durata dei lavori è calcolata in 60 giorni salvo imprevisti.