ROMA – Cresce la voglia di vacanze negli italiani con l’orizzonte temporale ormai rivolto all’estate 2021, complice, per molti, una ragionevole aspettativa nella campagna vaccinale. Ed è così che 1 italiano su 2 ha già fatto ricerche per una prenotazione, pianificato le vacanze estive o comunque si ripromette di farlo a breve.
Lo sprint a partire per una vacanza estiva, tra quanti si sono affrettati a bloccare date e alloggi, arriva in genere dai giovani con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (19%).
È quanto emerge da un sondaggio anticipato all’Adnkronos da Airbnb, la piattaforma online specializzata negli affitti brevi. Ma oltre ai tanti italiani che hanno già la valigia in mano ve ne sono altri, l’11%, che hanno già prenotato un viaggio da fare appena l’emergenza sanitaria lo consentirà.
Diversa la tendenza tra gli over 55 per i quali partire per una vacanza non è il primo pensiero, tra questi il 22% ha affermato di non essere al momento stimolato a viaggiare e il 61% di non pensare ancora all’estate.
I viaggi estivi, tra giugno e agosto, si concentrano soprattutto in Italia e fra le destinazioni più ricercate al primo posto si colloca la località di Villasimius sulla costa meridionale della Sardegna, caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, seguita a ruota da Gallipoli nella Puglia salentina in provincia di Lecce.
La Sardegna è per così dire “regina” tra chi cerca una casa-vacanze con numerose destinazioni top: San Teodoro, Alghero, Costa Rei. La Puglia annovera anche Porto Cesareo sempre nel Salento.
Tra le altre mete più desiderate figurano sempre località di mare quali San Vito Lo Capo nella costa nord-occidentale della Sicilia e la Toscana con due perle del grossetano: Castiglione della Pescaia e Follonica. A gran richiesta anche la riviera adriatica con Riccione.
La pandemia frena la voglia di viaggiare all’estero, al momento solo 1 italiano su 3 (35%) si sentirebbe sicuro ad affrontare una vacanza fuori dai confini nazionali. Anche in questo caso il sondaggio di Airbnb evidenzia come i giovani siano sotto sotto i più ‘temerari’, ben il 43% di loro si sentirebbe sicuro ad espatriare.
Ma l’estero riprende quota nel 2021 rispetto al 2020. Fra le destinazioni più popolari quest’anno, ovvero quelle che hanno riscontrato una maggior crescita del numero di ricerche rispetto al 2020 nel periodo compreso dal 1° giugno al 31 agosto 2021, (su ricerche effettuate tra il 1° gennaio e il 1° marzo 2021) ci sono alcune mete esotiche, anche molto lontane; segno di una ritrovata fiducia ad intraprendere viaggi di lungo raggio.
Al top della classifica c’è l’isola di Bora-Bora, splendido paradiso marino della Polinesia francese nell’Oceano Pacifico del Sud. Ma c’è anche l’isola di Zanzibar nell’Oceano Indiano, di fronte alla costa orientale della Tanzania, al secondo posto e Portimao nell’Algarve portoghese.
Tra gli altri luoghi di vacanze da sogno c’è anche Breckenridge, nota località sciistica del Colorado e, non possono mancare, i Caraibi con Santo Domingo.