Salute

Torna il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo, screening e vaccini: date e info

Riprenderà lunedì prossimo, 22 agosto, da piazza Castello a Chiusa Sclafani il “viaggio della prevenzione” con gli Open Day itineranti dell’Asp di Palermo.

Lo comunica la stessa Asp del capoluogo regionale attraverso una nota.

“Viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo: date e info

Gli operatori dell’Asp di Palermo si troveranno, dalle 9.30 alle 16.30 del prossimo 22 agosto, a bordo di camper e in ambulatori mobili. Accoglieranno, per svolgere attività di prevenzione di cancro e malattie, utenti provenienti da tutto il comprensorio.

Sarà possibile effettuare, senza ricetta, gratuitamente e con accesso diretto:

  • Screening alla mammella: riservato a donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni (mammografia a bordo del camper-ambulatorio);
  • Screening del cervicocarcinoma: HPV Test o Pap Test per donne tra i 25 e i 64 anni;
  • Test-screening del tumore del colon-retto: distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci in uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni.

Inoltre, nel corso dell’Open Day sarà possibile effettuare vaccinazioni anti-Covid (si prevedono anche quelle domiciliari per utenti intrasportabili) e vaccinazioni pediatriche tradizionali (sia obbligatorie che raccomandate). Tra queste: Anti HPV, Anti Meningocco B, Anti Meningocco ACWY, Anti Difterite, Tetano, Pertosse a, Polio, Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella.

L’Asp di Palermo per il “viaggio della prevenzione” ha attivato anche uno sportello per andare incontro alle esigenze dell’utenza. Oltre alla tappa del 22 agosto a Chiusa Sclafani, se ne prevedono altre 3: mercoledì 24 agosto a Bompietro, venerdì 26 agosto a Collesano e domenica 28 agosto a Castellana Sicula.

In meno di un anno sono, finora, 57 le località di città e provincia che hanno ospitato l’Open Day Itinerante dell’Azienda sanitaria di Palermo per un totale di 12.750 prestazioni. Queste hanno consentito di diagnosticare in una fase precoce della malattia: 11 tumori alla mammella; 2 tumori e 3 lesioni precancerose al colon retto. Inoltre, gli operatori hanno inviato 13 donne a un percorso di approfondimento di secondo livello nell’ambito dello screening del cervicocarcinoma.

Immagine di repertorio