Un’azienda agricola con sede a Scordia, nel Catanese, avrebbe percepito illecitamente finanziamenti comunitari. Le somma sarebbero relative ad alcuni terreni nei comuni di Vittoria e Acate, nel Ragusano. A condurre le indagini è stata la Guardia di finanza di Vittoria.
A coordinarle la Procura europea (European Public Prosecutor’s Office) di Palermo. L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), dal 2017 al 2023, ha ricevuto domande di pagamento attestanti la disponibilità di terreni, di fatto di proprietà di soggetti terzi.
I riscontri effettuati presso l’Agenzia delle entrate hanno consentito di accertare la falsità dei contratti di locazione dei terreni. A fronte di questi contratti sarebbe stato illecitamente ottenuto un finanziamento Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) per oltre 650mila euro.
L’intervento della Guardia di Finanza ha permesso inoltre di bloccare le ulteriori somme in fase di erogazione, quantificate in oltre 50mila euro. Su richiesta del Procuratore europeo delegato per la Sicilia e Calabria, il Giudice per le indagini preliminari di Caltagirone ha emesso un decreto di sequestro preventivo per le somme indebitamente percepite e rinviato a giudizio, per truffa aggravata, i due soci dell’azienda agricola. Le Fiamme gialle hanno eseguito in settimana il provvedimento, sottoponendo a sequestro i conti correnti, gli immobili e le autovetture nella disponibilità dei due soggetti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI