Il freddo si è abbattuto su Palermo con ghiaccio su alcune strade statali e neve anche a 600 metri. Si, le temperature, in tutta la provincia del capoluogo, sono praticamente crollate. La neve è caduta abbondantemente a Gangi, Petralia Soprana, e nella zona delle Madonie. Anche a Caccamo questa mattina le strade e le auto erano ricoperte di coltre bianca. A Piano Battaglia ha nevicato in modo abbondante. Così come a Prizzi, Lercara Friddi e Piana degli Albanesi Nella statale Palermo Sciacca ci sono tratti soprattutto aa Giacalone dove il fondo è ghiacciato. La raccomandazione è di mettersi in viaggio solo se si è equipaggiati con le catene o con i pneumatici da neve.
Ancora freddo, grandine e vento fino a cento chilometri orari, in Sicilia. Il maltempo lascerà l’Isola a Santo Stefano. “La vigilia e la giornata di Natale – spiega Paolo Corazzon, meteorologo di 3Bmeteo – saranno caratterizzate ancora dalle basse temperature e da forti venti che si placheranno entro il fine settimana”.
Il cielo tornerà infatti più sereno per la fine dell’anno: “In Sicilia si verificherà un graduale miglioramento e già per la vigilia di Capodanno, dopo una breve fase di variabilità, si allontanerà la bassa pressione che sta portando il maltempo sull’Isola
Nelle ultime ore la regione è infatti stata travolta da forti raffiche di vento che hanno provocato danni soprattutto a Palermo, ma non sono mancate le piogge e le grandinate.
Ma le prospettive per i primi giorni del 2025, dal punto di vista meteorologico, fanno ben sperare. “L’anno si aprirà con il bel tempo – prosegue Corazzon – ma le temperature in Sicilia non andranno oltre i 15 gradi. I venti che in questi giorni colpiranno soprattutto il versante tirrenico si placheranno, fino a lasciare spazio a giornate più soleggiate. Neve anche a bassa quota”.