Brevi-Fatti

Videochiamata, nuovo canale con l’Agenzia Entrate

ROMA – Dal 28 febbraio scorso l’Agenzia delle Entrate ha attivato il “Servizio per videochiamata”.
Attraverso questo nuovo servizio il contribuente può dialogare, in diretta, con il funzionario dell’Ufficio per discutere di uno specifico argomento che lo riguarda oppure per trattare la pratica che lo stesso funzionario ha in carico.

In questo modo, come fa sapere la stessa Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 28 febbraio scorso, utilizzando questo nuovo canale, che si affianca agli altri canali telematici già esistenti, sarà possibile ricevere diverse forme di assistenza come quella sui rimborsi, sulle dichiarazione dei redditi, sui contratti di locazione oppure sulla richiesta del duplicato della tessera sanitaria.
Per accedere al nuovo servizio, occorre fissare un appuntamento attraverso il sito dell’Agenzia (Home – Contatti e assistenza – Prenota un appuntamento), scegliendo la data e l’ora ed indicando l’argomento di interesse.

Anche l’Ufficio può utilizzare la “videochiamata” per dialogare con il contribuente quando lo ritiene necessario, al fine di chiudere una pratica in modo più semplice e veloce.

Come evidenziato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Ruffini, con questo nuovo servizio diminuiscono i casi in cui è necessario che il contribuente si rechi in ufficio, con tutti i problemi che ciò comporta, come fare la coda allo sportello. In pratica, sempre secondo Raffini, comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana. “Una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.