Fatti dall'Italia e dal mondo

Viminale, indennizzi per oltre 500 mila euro per vittime mafia e reati violenti

Si è riunito il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, presieduto dal Commissario Felice Colombrino con la partecipazione dei rappresentanti dei ministeri della Giustizia, dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze, delle Imprese e del Made in Italy, del Lavoro e delle Politiche Sociali, e della Concessionaria Consap.

L’organismo, nel corso della seduta, secondo quanto riferito dal Viminale, ha deliberato indennizzi per oltre 500 mila euro in favore dei soggetti destinatari degli interventi di solidarietà.

272.000 euro saranno destinati alle vittime dei reati di mafia e dei loro familiari: 225 mila euro, invece, alle vittime di volenza sessuale e di reati dolosi con violenza alla persona.

Sono stati, inoltre, previsti benefici per oltre 45.000 euro per un sostegno economico alle famiglie affidatarie di minori, orfani di crimini domestici o di violenza di genere, al fine di garantire il loro diritto allo studio con l’erogazione di borse e l’accesso gratuito a convitti o istituzioni educative.