La Voce delle Donne

VIDEO | “Se io non voglio, tu non puoi”, la campagna di Una Nessuna Centomila contro la violenza sulle donne

“Se io non voglio, tu non puoi”: è il nome della campagna dell’associazione Fondazione Una Nessuna Centomila per la giornata del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Alla campagna hanno preso parte diversi volti noti dello spettacolo, riuniti in un solo video per dare voce alle vittime del drammatico fenomeno – notevolmente, purtroppo, in crescita – della violenza di genere e contribuire a fornire alla società un messaggio positivo e costruttivo.

Violenza sulle donne, la campagna di Una Nessuna e Centomila per il 25 novembre

Non ci sono solo donne nello spot anti-violenza della Fondazione Una Nessuna e Centomila. Accanto a volti noti della recitazione e dello spettacolo italiano al femminile come Paola Cortellesi, Vittoria Puccini e Luisa Ranieri e a cantanti del calibro di Giorgia, Fiorella Mannoia e Caterina Caselli, appaiono infatti tanti uomini famosi – cantanti, presentatori, attori – che hanno fatto loro il messaggio contro la violenza sulle donne e hanno voluto partecipare alla campagna in occasione del 25 novembre.

Nello specifico, nella campagna di Una Nessuna Centomila appaiono: Manuel Agnelli, Amadeus, Luca Barbarossa, Marco Bonini, Dario Brunori, Massimiliano Caiazzo, Caterina Caselli, Gino Castaldo, Michela Cescon, Chiara Civello, Paola Cortellesi, Andrea Delogu, Emanuela Fanelli, Anna Ferzetti, Anna Foglietta, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Giorgia, Raphael Guallazzi, Lino Guanciale, Paola Iezzi, Jack La Furia, Achille Lauro, Maurizio Lastrico, Edoardo Leo, Lucariello, Fiorella Mannoia, Romana Maggiora Vergano, Astrid Meloni, Ermal Meta, Claudia Pandolfi, Piero Pelù, Vittoria Puccini, Luisa Ranieri, Giuliano Sangiorgi, Paola Turci, Alessio Vassallo, Beatrice Zerbini, Luca Zingaretti.

Il messaggio

“In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, la Fondazione Una Nessuna Centomila lancia una campagna forte e chiara: il consenso non è una concessione, è un diritto“, si legge in un post della Fondazione accompagnata dallo spot.

“Ogni giorno troppe donne si sentono giudicate, colpevolizzate o abbandonate di fronte alla violenza subita. Quante volte si è cercato di giustificare uno stupro con frasi come ‘Perché non ha reagito?’ o ‘Ma come eri vestita?’. Basta col rovesciamento delle responsabilità. Un ‘NO’ deve essere ascoltato. Il silenzio NON è un assenso”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI