ROMA – “In questi mesi si sta analizzando in Parlamento un importantissimo disegno di legge di tutela e protezione” da garantire alle donne che hanno subito una violenza “anche prima di arrivare al termine del procedimento processuale”. Lo ha detto il ministro alle Pari opportunità, Elena Bonetti, a margine dell’iniziativa “Italia domani” sul Pnrr a Modena.
“Purtroppo – ha spiegato Bonetti – la cronaca ci dice che la violenza contro le donne miete vittime tutti i giorni. Troppo spesso noi sentiamo e leggiamo di donne che vengono brutalmente uccise, di donne che vengono violentate, picchiate e abusate. La violenza ha tante forme: prima di arrivare al femminicidio è una violenza psicologica, sessuale ed anche economica”.
Ma “oggi – ha aggiunto il ministro – il governo sta mettendo in campo le azioni previste dal nuovo piano di contrasto alla violenza maschile contro le donne” e “stiamo uscendo col nuovo finanziamento del reddito di libertà, con altri nuovi milioni per sostenere le donne vittime di violenza che escono dal percorso e si riscattano dalla violenza subita”.