VITTORIA (RG) Partiti i lavori riguardanti le attività di carotaggio al Mercato ortofrutticolo di Vittoria. Gli interventi consisteranno nella realizzazione di 12 sondaggi geognostici, effettuati con l’ausilio di una trivella a rotazione e carotaggio continuo in prossimità delle fondazioni da realizzare per la costruenda tettoia.
Per il presidente di Vittoria Mercati, Carmelo Diquattro, si tratta del primo passo operativo verso la definizione dell’iter progettuale.
“Stiamo seguendo in maniera meticolosa le fasi di sviluppo dell’intero iter lavori – ha dichiarato -. Siamo alla fase iniziale, ma questa prima attività in programma da 7 febbraio ci fa ben sperare circa il rispetto dei tempi su cui il Genio Civile sta improntando la propria azione. È chiaro come le indagini geognostiche abbiano un fine conoscitivo rivolto alle fondamenta della struttura al fine di addivenire ad un’idea progettuale conclusiva in linea con le aspettative dell’Amministrazione Comunale, delle varie categorie operanti al Mercato e con i principi di stabilità e sicurezza della struttura mercatale”.
“Ci riteniamo soddisfatti – ha aggiunto il presidente – per questo primo passo, ma adesso vanno messe in moto le necessarie interlocuzioni tra Comune, categorie operanti nella Struttura, Vittoria Mercati e Genio Civile al fine di addivenire ad un progetto che sposi in toto le esigenze finalizzate al finanziamento”.
Verranno inoltre realizzati due sondaggi sismici per integrare la conoscenza degli strati del terreno. Un’attività che conferma ulteriormente il proseguo delle attività finalizzate ai lavori di ristrutturazione del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria per i quali sono stati destinati 4 milioni di euro dalla Regione Sicilia.
“Ciò che sembrava una chimera – ha sottolineato Diquattro – mi sento di dire essere oggi una realtà. Questo finanziamento siamo certi sarà produttivo per l’Ortomercato di Vittoria ed anche su questo si potranno basare le nuove linee di sviluppo tracciate dall’Amministrazione comunale”.
“Dal canto nostro – ha concluso Diquattro – supporteremo le fasi di studio unite alle prossime fasi operative per dare riscontro a quanti quotidianamente fruiscono del Mercato di Vittoria. La nostra attività rimarrà vigile e in costante confronto con l’Amministrazione comunale e con le unità tecniche che, da lunedì a seguire saranno impegnate sull’obiettivo finale: rendere il Mercato di Vittoria una struttura al passo con i tempi”.