Scuola

Vittoria: concluso il progetto “La Scuola incontra le eccellenze ortofrutticole”

Si è concluso il progetto proposto agli studenti dell’Istituto Professionale “G.Marconi di Vittoria“ teso a fornire approfondite conoscenze delle materie prime utilizzate dal settore Ho.Re.Ca.    

L’acronimo Ho.Re.Ca. indica “Hotellerie-Restaurant-Café” e si riferisce alle aziende: Alberghiere; di ristorazione; di Catering, Ristoranti e bar, ovvero tutte quelle attività connesse ai consumi fuori casa che rappresentano lo sbocco lavorativo naturale per gli studenti che frequentano l’indirizzo alberghiero e gastronomico.  

“Abbiamo fortemente voluto la realizzazione di questo progetto dal titolo ‘La Scuola incontra le eccellenze ortofrutticole del territorio siciliano’ – ha detto Anna Giordana, dirigente scolastico dell’ISS G. Marconi – perché coniuga pragmaticamente l’istruzione professionalizzante con l’accesso al mondo del lavoro e permette ai nostri studenti di toccare con mano i prodotti della terra che domani gireranno attorno al loro lavoro. Dal prossimo anno inseriremo questo progetto nel nostro piano triennale dell’offerta formativa, affinchè diventi un valore aggiunto per gli studenti che hanno intenzione di iscriversi a questo Istituto”. 

L’ultimo appuntamento è stato quello con il Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino IGP

Per il QdS abbiamo intervistato Anna Giordana, dirigente scolastico del Marconi, Sebastiano Fortunato e Salvatore Chiaramida rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino IGP. 

Biagio Tinghino