Ragusa

Vittoria, una cooperativa ripulirà Palazzo Henriquez

VITTORIA – Un progetto sociale per ripulire Palazzo Henriquez. È questa l’idea dell’Amministrazione comunale di Vittoria che ha affidato alla cooperativa sociale ‘Volta pagina’ di Vittoria la pulizia straordinaria di Palazzo Henriquez.

Il protocollo di affidamento per la manutenzione straordinaria dell’ex carcere è stato siglato qualche giorno fa alla presenza del sindaco Francesco Aiello, del dirigente comunale Giuseppe Sulsenti, dei rappresentanti della cooperativa sociale e dei lavoratori interessati. L’idea è di far tornare fruibile questo splendido castello, in modo da riaprirlo al pubblico. Proprio per questo la Giunta municipale ha pensato di unire quest’aspetto a quello sociale, affidando alla cooperativa ‘Volta Pagina’ un incarico che prevede la pulizia straordinaria dei locali e la manutenzione e sistemazione del verde.

La cooperativa sociale, sin dall’ottobre 2022, ha lanciato il ramo aziendale ‘Tuttiafare’, un vero e proprio progetto imprenditoriale che si occupa di gestire gli affidamenti e i progetti dedicati al sociale, con lo scopo di creare opportunità di lavoro ‘vero’ e di inclusione per soggetti svantaggiati. Si tratta di una cooperativa di tipo A-B iscritta all’albo regionale degli enti assistenziali pubblici e privati, che si occupa di servizi assistenziali quali la gestione di comunità alloggio per disabili psichici ‘Palcoscenico 180’ e delle strutture residenziali per anziani ‘Senior social house’ di Vittoria.

A questa attività affianca incarichi finalizzati all’inserimento o alla ricollocazione di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro. “La mission di Volta pagina – ha dichiarato il responsabile del ramo aziendale ‘Tuttiafare’ Rodolfo Ficicchia – con nostra grande soddisfazione si qualifica ancora di più, realizzando l’avviamento al lavoro dei nostri cari ospiti per la cura e la manutenzione di uno dei monumenti storici più importanti del nostro territorio, quale è Palazzo Henriquez ex carcere della città. Quattro dei nostri ragazzi accudiranno questo monumento che diventerà luogo della promozione e dell’integrazione di chi è meno fortunato di noi. Ringrazio il sindaco Francesco Aiello nonché il dirigente Giuseppe Sulsenti per aver creduto in questo progetto di promozione. Da parte nostra faremo di tutto per essere all’altezza del compito affidatoci”.

Tanta la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per questo progetto. “L’affidamento del comune di Vittoria – ha detto il sindaco Aiello – non rappresenta soltanto una lodevole iniziativa, ma costituisce un impegno concreto verso la costruzione di una comunità inclusiva e solidale”.