All’Istituto Professionale “G.Marconi” di Vittoria si è svolta la seconda tappa del progetto “La Scuola incontra le eccellenze ortofrutticole del territorio siciliano”.
Il ruolo della scuola in una società moderna e sempre più dinamica è quello di preparare gli studenti a diventare adulti e a confrontarsi, tra i tanti aspetti della vita, con il mondo del lavoro come strumento di emancipazione e crescita personale.
Presente all’incontro il presidente del Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica Igp, Massimo Pavan, e la dirigente scolastica del “G.Marconi”, Anna Giordana, intervistati per il QdS.
Alla base dell’occupazione lavorativa, come è noto, vi sono le attività produttive competitive e capaci di generare reddito. In Sicilia una delle maggiori voci che compongono il reddito pro capite è data dall’agricoltura. La nostra Regione esprime in Italia il maggior numero di produzioni a marchio Igp e Dop d’Italia, fonti di valore aggiunto, con circa 20 certificazioni validate dall’UE.
In questo contesto generale e, in linea con gli indirizzi di studio a cui il progetto si rivolge, si vogliono fornire agli studenti momenti di approfondimento volti alla conoscenza delle materie prime utilizzate nel comparto agroalimentare e, più specificatamente, nel settore Ho.Re.Ca quale sbocco naturale per gli studenti che frequentano l’indirizzo alberghiero/gastronomico.
Biagio Tinghino